lunedì 25 luglio 2011
Il Ritmo dei Litfiba
Mancava solo il mio cappello originale texano sabato sera all’Arena del mare di Sabaudia.. Ma faceva troppo caldo x indossarlo, così ho optato x una fascetta con scritto LITFIBA (come la gran parte dei presenti) come look, per farmi ipnotizzare ancora una volta da una delle mie band italiane preferite di sempre e dal, finalmente di nuovo suo, leader: Piero Pelù.
In scaletta ovviamente non è mancata la celebre “El Diablo”: quando la ascolto dal vivo mi spunta sul viso sempre un sorriso sghembo perché penso: “Caro Piero qui chi ha fatto il patto col diavolo secondo me sei tu”… Signori quell’uomo, col suo quasi mezzo secolo, ha ancora l'energia di un ventenne.. E fosse solo quello! Fascino, carisma, personalità, mimica, espressività sono tutte doti che spiccano nel codice genetico di questo vero e proprio “animale”… da palcoscenico!
Per due ore e mezza il grande sound dei Litfiba ha fatto scatenare parecchie migliaia di persone, con quello che purtroppo rimane sempre solo un assaggio della vasta discografia di questo “duo” (Pelù/Renzulli) che a mezzanotte ha salutato il pubblico commentando la loro nuova unione e dando a tutti appuntamento, discograficamente parlando, verso Natale e annunciando quindi ufficialmente un nuovo album.
Per quanto riguarda i live, quella di Sabaudia era l’unica data live dell’estate 2011 e devo dire che per le orecchie è stata davvero una serata appagante… Il concerto si è aperto con la nota “Proibito” e chiuso con “Lo spettacolo” che ovviamente “deve sempre cominciare!” e nel mezzo non sono mancate tante perle e tante chicche del loro repertorio.
Inoltre, è stata dedicata “Lulù Marlene” ad Amy Winehouse, ed è stato agghiacciante apprendere così della sua scomparsa.. Se n’è andata anche lei a soli 27 anni, come Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Jim Morrison, e Brian Jones.. Come se ci fosse una maledizione che aleggia da sempre nel mondo delle 7 note..
A voi dedico “Spirito”, e mi raccomando: fate sempre danzare il vostro spirito! ;)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento