Tutti a chiedersi: “Ma che è successo a Vasco?” Negli ultimi giorni quasi tutte le testate hanno detto la loro sul nuovo rapporto che Vasco ha con Facebook… “Segni di squilibrio”, “E’ impazzito” “Deborda” (beh magari un pochino si, ma se a dirlo è la stampa a qualcuno potrebbe venir spontaneo rispondere: "senti da che pulpito...") sono alcune delle affermazioni che ho letto; “Si dimette”, “Non si dimette”, “Sta bene”, “Sta male”, “E’ andato a pisciare”… Se il soggetto è Vasco, fa notizia anche quello!
Ve lo dico io che è successo al Blasco: si è dimesso da rockstar per diventare una web celebrity! E direi pure che la cosa gli sta riuscendo bene!
Ecco cosa accade se nell’epoca di facebook, dei reality show e di Gemma del Sud, il rocker numero uno d’Italia decide di interagire in prima persona sulla sua pagina ufficiale del noto social network: la rete va in subbuglio, i Vascofolli impazziscono di gioia, i giornalisti tremano e lui se la diverte!
E secondo me si sta divertendo pure tanto! Guardare per credere: sulla sua pagina ufficiale, che su facebook ha oltre 2.300.000 fans, potete trovare dei filmati amatoriali girati da lui stesso davanti alla webcam! “Clippini” li chiama… Accende la cam e... parla, canta, ascolta la musica, consiglia film da guardare, non fa nemmeno caso se è nell’occhio dell'obiettivo o gli si vede solo un braccio… Ha addirittura presentato ufficiosamente “I soliti”, inedito contenuto nel docufilm su di lui che sarà presentato tra poche settimane al Festival del Cinema di Venezia e che sarà al cinema dal 7 settembre; ne ha fatto ascoltare qualche istante e commentandolo lo ha definito questo nuovo pezzo “il continuo” di “Siamo solo noi” ed ha comunicato che il singolo uscirà presto… WOOOOOOOOOW!
Ma non solo, si sta togliendo un bel po’ di sassolini dalla scarpa: fa nomi e cognomi, risponde direttamente ai giornalisti che raccontano la loro visione di lui, e se deve dire a qualcuno che ha detto una “cassata” non si sta facendo di certo problemi a farglielo notare…
E questa cosa non piace molto alla stampa che forse non è abituata a sentirsi rispondere pubblicamente “per le rime” dal diretto interessato e, probabilmente, nemmeno il suo staff sa bene come gestire questa situazione: io mi immagino il suo team con le mani nei capelli, mentre lui, ironico e spontaneo, con le movenze di sempre, si scatena davanti alla webcam divertendosi come un ragazzino.. Ma sta facendo fare i salti di gioia a tutti i suoi fan, che sono, a detta sua, la sola cosa che gli interessa!
E da fan beh, trovo anche io questa cosa è davvero fantastica! E’ bello andare ogni giorno sulla sua pagina e vedere che lui è li! Che parla, che scrive, che si racconta… Ogni artista ha la sua pagina fb ormai, ma a gestirla nella gran parte dei casi, specie se si tratta di personaggi di grande successo, c’è una persona dello staff, che con le dovute autorizzazioni da comunicazioni ufficiali ai fans… Probabilmente anche per Vasco prima era così, anche se lui stesso ha dichiarato che per diverso tempo si è spacciato per suo fratello su facebook, rispondendo alle persone a suo nome dicendo che appunto “era autorizzato a parlare” ma ora oltre ad essere uscito allo scoperto e a divertirsi (a quanto pare) un mondo, smentisce parola per parola affermazioni fatte su di lui, da la sua opinione su vari temi sociali, si confida al mondo in modo ancor più diretto del testo di una canzone… Parla di amicizia, di tristezza, di vita... E soprattutto sta dando una nuova visione di sè: non più il rocker irragiungibile che esce gloriosamente su un palco davanti a migliaia e migliaia di persone, ma un uomo con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue paure, le sue ansie, i suoi valori, le sue rabbie...
Ha dichiarato che vuole sperimentare nuovi modi di fare musica, eh si perché il Kom pare proprio che non molla per gioia nostra… Che anche questo nuovo rapporto con facebook ne faccia parte?
Staremo a vedere, nel frattempo torno alle mie ferie lasciandovi con “L’Ape Regina” una video poesia scritta da suo figlio Luca e interpretata da lui (regia: Stefano Salvati), che è andata in onda su Rai Uno qualche sera fa, donata al Parco del Delta del Po Emilia Romagna.
PS: Tra le tante cose annunciate in prima persona c'è anche una nuova canzone, scritta per Fiorella Mannoia, che uscirà tra qualche mese, che si intitola "La Luna"... Anche lui un pò mi ama! :D
il blasco è sempre il migliore! grande fede!
RispondiElimina