domenica 23 gennaio 2011

Conoscete Mafalda???


Quest'immagine mi è capitata casualmente navigando in rete oggi, ed è stata come un tuffo di ricordi per me!
Mafalda è nata prima di me ma ha sei anni, odia la minestra e si comporta come ogni bambina: gioca con gli amici, fa i capricci per alzarsi dal letto, ma ha anche uno sguardo acuto e indagatore sul mondo e sulla vita. Si interessa dei problemi del mondo, come la Guerra del Vietnam (considerate chequesto fumetto è stato pubblicato dal 1964 al 1973), la fame, la povertà o il razzismo. Quando chiede spiegazioni agli adulti, le sue domande sono sempre dirette e disarmanti, fino a provocare in loro crisi di nervi, curate col calmante "Nervocalm". Tiene comizi politici salendo su una sedia e stende in queste occasioni ufficiali un "tappeto rosso" usando un rotolo di carta igenica :)

Da bambina ho letto e riletto tutte le sue striscie, credo davvero centinaia di volte.. Ricordo che mi regalarono un librone di colore rosso che le racchiudeva tutte, e per tanto tempo Mafalda, il suo fratellino Nando e la sua comitiva (Manolito, Susanita, Felipe, Miguelito ognuno con un caratteristiche e personalità diverse) sono stati per tanto tempo come degli amici... Si credo ancora dopo più di vent'anni di poterli definire amici d'infanzia visto il tanto tempo passato a leggere e rileggere quel libro di fumetti.. Ridendo ogni volta sulle stesse striscie, alcune ancora oggi le ricordo a memoria!
Quel librone dalla copertina rossa ha risentito del tanto tempo passato tra le mani di una bambina e il suo dorso via via si è tutto rotto.. E' finito poi all'ultimo scaffale di una libreria a casa di mia madre.. Credo siano anni che giace li, e sapete che vi dico? Che la prossima che vado a trovare la mia mamma salgo sulla scala e quel librone rosso tutto distrutto me lo porto via.. Mi è presa la nostalgia ed ho proprio voglia di rileggerlo :)

3 commenti:

  1. Mi sono permessa di salvare l'immagine di Mafalda, di cui sono fan "malata"!
    grazie 1000 e sorry
    lela

    RispondiElimina

COPYRIGHT© RSH COMMUNICATION SRL - Tutti i diritti riservati P.I. 10478431009