domenica 16 gennaio 2011

Memorie Soniche

Questa settimana per me si è conclusa veramente in modo speciale… Ho partecipato ad un concerto techno anni ’90 che si è svolto questa notte a Roma!
E’ stata una nottata veramente molto, molto speciale per me, ma credo anche per tutte le persone (ed erano davvero tante) presenti la scorsa notte all’Altlantico, qualcosa di veramente difficile da descrivere, perché il concept con cui è stato creato è già di suo un qualcosa di veramente unico..
Vi spiego: sono cresciuta (sia artisticamente sia nel senso letterale del termine :D) a stretto contatto con la cosiddetta “musica di tendenza”, facendomi le ossa nelle radio di Roma, quelle che ora non esistono più ma che hanno fatto la storia, prendendo l’intro contando le battute sul vinile, e studiando musica ricercatissima… Da sempre ho sentito parlare “del mito dell’inizio”, di quando nasceva la techno alla fine degli anni ’80 e di tutto quel grandissimo movimento di gente che si muoveva ogni weekend fin oltre la metà degli anni anni ’90; beh il concerto di questa notte era dedicato proprio a quegli anni (1988/1995), ha voluto far rivivere quegli anni e ci è riuscito, facendo tornare indietro di circa vent’anni chi c’era già all’epoca, regalandogli per qualche ora una macchina del tempo musicale…
Questa notte a Roma è accaduto veramente qualcosa di magico: quegli stessi artisti di tanti anni fa, con quei stessi vinili usati migliaia e migliaia di volte, quel suono caldo e a tratti “gracchioso” ma sempre affascinante.. e la stessa gente di allora, con qualche ruga in più ma con un entusiasmo ed un’euforia positiva (e ci tengo a sottolinearlo) degni di un adolescente.. Ma non solo!
C’ero io, e insieme a me tantissimi ragazzi, alcuni davvero giovanissimi, accorsi per poter vivere quello che non hanno vissuto vent'anni fa ed è stato fantastico!!!
E’ veramente difficile, anche per una come me che di lavoro parla, descrivere la moltitudine di emozioni e di esperienze vissute questa notte!

Non mi era mai capitato di partecipare in Italia ad eventi musicali di questo genere che avessero un target di età così ampio… Perché stanotte in quel palazzetto c’erano ragazzi di 18 anni che ballavano al fianco di persone anche oltre i 50!!! E credo che questo dica molto davvero... Tra la gente, ovunque mi girassi, vedevo volti sorridenti e aria di festa… I commenti di tutti erano “mi viene da piangere”, “mi sembra di avere vent’anni”, “mi avete regalato un sogno”… Potrei andare avanti per ore a citazioni..

Un aspetto che voglio sottolineare (visto che in Italia dire “techno” è come bestemmiare) è c’è non c’è stata ombra di problemi di ordine pubblico!! Ed è importante davvero, anche ribadirlo, nemmeno l’ombra di un diverbio in pista o fuori: tutte le persone presenti sono venute con tanta sana voglia di divertirsi, di stare bene e veramente di vivere o rivivere un sogno… E così è stato!
E poi loro sono stati fantastici! Sto parlando dei DJ ovviamente… Ho collaborato con tutti loro negli anni e sanno già bene quanto io li stimi, ma su quel palco stanotte sono stati veramente grandi!!!

Luca Cucchetti, Walter One, Bismark, Stefano Di Carlo e tutti i DJ che sono saliti su quel palco, sono riusciti nell’intento di regalare a Roma, e alla gente accorsa da tutta Italia, un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle emozioni che solo la musica che ami ti può dare… “Sonic Memories”, Memorie Soniche così le han chiamate… Se siete curiosi nei prossimi giorni caricherò sul mio canale www.youtube.com/lalunetta tutti i video che ho girato, così potrete farvi ancor meglio un’idea, al momento vi lascio questo momento, il momento per me più speciale di tutta la notte, e non poteva che essere così… Signore e signori… DJ Vortex!



PS: Un ringraziamento particolare va a colui che ha creduto in questo folle progetto e che ha saputo farci rivivere emozioni indimenticalibi: Orlando aka DJ Techno Thrash!

Nessun commento:

Posta un commento

COPYRIGHT© RSH COMMUNICATION SRL - Tutti i diritti riservati P.I. 10478431009